Menu
Carrello 0

BANDO MIUR PER L'AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA A NUMERO CHIUSO.

Bancolibri Staff

Per accedere ad alcuni corsi di laurea è necessario superare il test d’ingresso, generalmente ciascun ateneo può decidere quando far svolgere il test e come strutturarlo ma per alcuni corsi di studi, dove il numero di richieste di immatricolazione supera di molto i posti disponibili, sono stabilite delle date uguali per tutta Italia.

  • Test d’ingresso MEDICINA E CHIRURGIA, ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA.
    Il test d’ingresso per la facoltà di Medicina e Chirurgia in Odontoiatria e Protesi Dentaria si svolgerà il 4 settembre, avrà inizio alle ore 11.00 e una durata di 100 minuti.
    La prova di ammissione consiste nella soluzione di 60 quesiti con cinque opzioni di risposta tra cui scegliere. I 60 quesiti prevedono 2 quesiti di cultura generale; 20 di ragionamento logico; 18 di biologia; 12 di chimica; 8 di fisica e matematica.
    Ogni anno vengono definiti e comunicati dal Miur il numero di posti disponibili per le facoltà italiane di Medicina messi a bando, bisogna ancora attendere un nuovo decreto per sapere quanti saranno i posti per l'anno accademico 2018/2019.
  • Test d’ingresso MEDICINA E CHIRURGIA, ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA IN LINGUA INGLESE.
    Il test d’ingresso per la facoltà di Medicina e Chirurgia in Odontoiatria e Protesi Dentaria in lingua inglese si svolgerà il 13 settembre ma le modalità e i contenuti della prova ancora non sono stati comunicati. Saranno definiti con successivo specifico decreto del Miur.
  • Test d’ingresso MEDICINA VETERINARIA.
    Il test d’ingresso per la facoltà di Medicina Veterinaria si svolgerà il 5 settembre, avrà inizio alle ore 11.00 e una durata di 100 minuti.
    La prova di ammissione consiste nella soluzione di 60 quesiti con cinque opzioni di risposta tra cui scegliere. I 60 quesiti prevedono 2 quesiti di cultura generale; 20 di ragionamento logico; 16 di biologia; 16 di chimica; 6 di fisica e matematica.
    Ogni anno vengono definiti e comunicati dal Miur il numero di posti disponibili per le facoltà italiane di Medicina Veterinaria messi a bando, bisogna ancora attendere un nuovo decreto per sapere quanti saranno i posti per l'anno accademico 2018/2019.
  • Test d’ingresso PROFESSIONI SANITARIE.
    Il test d’ingresso per la facoltà di Professioni Sanitarie si svolgerà il 12 settembre, avrà inizio alle ore 11.00 e una durata di 100 minuti.
    La prova di ammissione è predisposta da ciascuna Università e verte sugli stessi argomenti e programmi del test di Medicina. Ogni ateneo avrà la facoltà di decidere quali saranno le domande del test. Non è ancora ufficiale la struttura del test d’ingresso per questa facoltà ma se manterrà la modalità degli anni passati la prova prevede 60 quesiti a risposta multipla divisi tra 4 di cultura generale; 8 di fisica e matematica; 10 su chimica; 15 su biologia e 23 quesiti di logica.
  • Test d’ingresso ARCHITETTURA
    Il test d’ingresso per la facoltà di Architettura si svolgerà il 6 settembre, avrà inizio alle ore 11.00 e una durata di 100 minuti.
    La prova di ammissione consiste nella soluzione di 60 quesiti con cinque opzioni di risposta tra cui scegliere. I 60 quesiti prevedono 2 quesiti di cultura generale;20 di ragionamento logico;16 di storia; 10di disegno e rappresentazione; 12 di fisica e matematica.

I candidati risultano idonei all’ammissione se hanno ottenuto nella rispettiva prova un punteggio minimo pari a venti 20 punti. Il criterio di valutazione che si userà per arrivare poi alla graduatoria finale, prevede questo sistema di punteggio:

- 1,5 punti per ogni risposta esatta;

- meno 0,4 punti per ogni risposta sbagliata;

- 0 punti per ogni risposta non data.


Condividi post



← Vecchi post Nuovi post →


Lasci un commento